Informazioni tecniche

Le informazioni inserite in questa sezione vi consentiranno di gestire al meglio la vostra vacanza in barca a vela e sono relative a:

Leggere attentamente queste informazioni può rendere più semplice la scelta della barca a vela da noleggiare vi garantirà maggiore sicurezza in fase di navigazione.


Dufour 365

L'unico bagno della barca è dotato di serbatoio per le acque nere. Sotto al lavello del bagno c'è una grande valvola nera adibita al bypass del serbatoio. In una posizione l'acqua va direttamente a mare, in un'altra l'acqua va nel serbatoio acque nere e poi a mare. Per trattenere l'acqua nel serbatoio si deve chiudere la saracinesca di scarico. è la più grande di tutte le saracinesche che si trovano sotto al lavello.

Switch salpancora. Si trova nella zona del carteggio dietro al quadro elettrico. Occorre aprire il pannello a destra della seduta del tavolo da carteggio ruotandolo dall'alto verso il basso per poter vedere l'interruttore.

Quadro avviamento motore: il quadro motore è il modello elettronico della volvo. Ha quattro pulsanti. Quello in alto a sinistra serve all'accensione del quadro, ossia a dare l'alimentazione elettrica. Quello in alto a destra seve ad accendere il motore; quello in basso a destra serve a spegnere il motore e infine quello in basso a sinistra serve ad accendere l'illuminazione del quadro.

Gli switch per scambiare i due serbatoi dell'acqua sono posizionati in dinette al di sotto della seduta del divanetto, la stessa dove è posizionato anche il boiler.

L'interruttore del gas è posizionato nel vano sotto la cucina

GPS è un Navman tracker XXXXX. Accendendo il quadro innanzitutto appare la schermata della ricerca dei satelliti. Non appena il segnale è stato agganciato la schermata passa automaticamente a quella della cartina elettronica. Le schermate principali sono quelle della cartina elettronica e quella delle coordinate attuali della barca. Nella schermata della cartina elettronica in alto sono riportate alcune informazioni: velocità della barca rispetto alla terra (sog - speed over ground), rotta della barca rispetto alla terra (cog - course over ground) e coordinate del cursore. Cursore quindi, non barca. Per avere le informazioni sulle coordinate della barca occorre seguire il percorso DISPLAY/SATELLITE.


Dufour 455 Emotion

Quadro motore – avviamento motore. Per accendere il motore occorre innanzitutto alimentare elettricamente il quadro. Ciò si fa spingendo verso il basso la leva nera che si trova nella parte destra del quadro. Poi occorre premere il pulsante di avviamento, posizionato al di sotto della leva. Per spegnere il motore spingere in alto la leva.


Dufour 455 Passion

Dietro al pannello a destra del tavolo da carteggio, c'è l'interruttore magnetotermico del salpancora.

Nella cabina di poppa di dx ci sono gli stacca batterie

Nella stessa cabina su Passion c'è il magnetotermico del winch elettrico di tuga; si trova aprendo il primo dei pannelli che si trovano sopra al quadro motore. Importantissimo: occorre sempre avvisare i clienti di stare molto attenti quando issano la randa con il winch elettrico, perché se si blocca un garroccio si può strappare la randa. Altrettanto importante: non cazzare troppo la randa.

Quadro avviamento motore: il quadro motore è il modello elettronico della volvo. Ha quattro pulsanti. Quello in alto a sinistra serve all'accensione del quadro, ossia a dare l'alimentazione elettrica. Quello in alto a destra seve ad accendere il motore; quello in basso a destra serve a spegnere il motore e infine quello in basso a sinistra serve ad accendere l'illuminazione del quadro.

Gli switch per scambiare i due serbatoi dell'acqua sono posizionati in dinette al di sotto della seduta del divanetto, la stessa dove è posizionato anche il boiler.

Sotto al lavello del bagno di poppa c'è la valvola per il serbatoio delle acque nere. In una posizione l'acqua va direttamente a mare, in un'altra l'acqua va nel serbatoio acque nere. Per trattenere l'acqua nel serbatoio si deve chiudere la saracinesca di scarico. è la più grande di tutte.


Grand Soleil 40 Philine e Oscar

IMPORTANTISSIMO: informare sempre i clienti di stare attenti a non tirare accidentalmente la leva nera posizionata nel gavone di estrema poppa sul lato dell'accensione motore.quella leva aziona una valvola di chiusura del serbatoio della nafta, per cui dopo un po' il motore si spegne.

IMPORTANTISSIMO: lo staccabatteria posizionato sotto al tavolo da carteggio funziona in questo modo:

Posizione 1: la batteria 1 è attiva e la 2 è staccata. La battera 1 funziona SIA per il motore, SIA per i servizi.

Posizione 2: la batteria 2 è attiva e la 1 è staccata. La battera 2 funziona SIA per il motore, SIA per i servizi.

Posizione both: sia la batteria 1 che la batteria 2 lavorano insieme per i servizi e per il motore. Pertanto se si usano utenze quali frigo, luci, autopilota con le batterie in questa posizione c'è il rischio che entrambe le batterie si scaricano e non possono più far partire il motore.

L'interruttore del salpancora è solo quello sul pannello elettrico.

Gli switch per i serbatoi dell'acqua sono posizionati in sentina, sotto al paiolo apribile che si trova ai piedi della scala di accesso in dinette. Lì sono posizionate anche due saracinesche per la pompa di sentina. Infatti la stessa pompa lavora sia come scarico doccia del bagno di poppa, sia come sentina principale.

E' importante che sia aperta solo la saracinesca dell'utenza che si vuole far lavorare; ad esempio se si vuole aspirare l'acqua dalla sentina principale della barca, occorre aprire la valvola corrispondente e tenere chiusa la valvola dello scarico doccia del bagno; viceversa se si vuole attivare lo scarico della doccia del bagno di poppa. Il bagno di prua ha una pompa indipendente.

Assicurazione

Starsail ogni anno è certificata dalla compagnia assicuratrice Yacht-Pool.

logo Yacht-Pool